da http://paolo.sciancalepore.over-blog.it/photo-1583704-g04-L-Isola-di-Apollo--40x65-_jpg.html |
Forse quando si smette di sognare e di credere alle favole a lieto fine?
Ma questa sarebbe la risposta di un grande pessimista e non sarebbe obiettiva.
Un grande ottimista, poiché continua a credere nei lieto fine e non riesce a smettere di sognare, né di credere alle favole, probabilmente potrebbe essere indotto a ritenere che non è ancora cresciuto, se prestasse fede alle convinzioni del grande pessimista.
Fortunatamente sa che non è così: nessuno è mai grande, nel senso che nessuno smette di mutare il proprio modo d’essere a seconda delle esperienze che si trova ad avere lungo tutto il corso della sua vita.
Chi si illude di essere grande, è chi ha voluto smettere di sognare e si è rinchiuso in un ambito, più o meno stretto, più o meno soffocante, ritenendo che fosse vantaggioso limitare i propri sforzi cognitivi nei confronti dell’Universo che lo circonda.
Ma a rinchiudersi in un ambito, un essere vivo, che è legato all’ambiente tutto che lo circonda, rischia di recidere dei legami vitali, che alla lunga lo possono portare a generare delle insoddisfazioni interiori e delle frustrazioni, che avranno conseguenze per la qualità e la durata della sua vita.
Nessuno nasce imparato e nessuno è in grado di soddisfare appieno i propri bisogni ed è in grado di reputarsi maturo.
Il mondo è pieno di immaturi convinti della propria maturità basata sull’età.
(da www.ilsoffioumano.blogspot.com , post pubblicato il 2 febbraio 2012)
L'immagine ritrae un bellissimo quadro dipinto dall'artista Paolo Sciancalepore.
Le sue opere sono visionabili sul blog http://paolo.sciancalepore.over-blog.it
Sono rimasto molto colpito dalla sua espressione artistica che si riallaccia al Surrealismo di Magritte e allo spazio metafisico di De Chirico.
Nessun commento:
Posta un commento